The last projects...

MISSION

Il Civitan fa appello a cittadini di alti ideali, obiettivi, lungimiranza e coraggio. Il Civitan sfida i propri membri e li ispira a lavorare per una comunità, una nazione ed un mondo migliore.

Il primo club del Civitan International fu fondato nel marzo del 1917 in Birmingham, Alabama, con scopo principale quello di dare ai cittadini più coscienziosi la possibilità di aiutare gli altri a servire la comunità attraverso un lavoro di gruppo. Il Civitan ha perseguito bene questo obiettivo ed ha catturato l’immaginazione e la fedeltà di migliaia di persone in molte nazioni.

Il nome è unico ed è stato coniato dalla parola latina Civitas e significa cittadinanza.

La cosa che ci contraddistingue ed è la più importante nei nostri Clubs è il nostro CREDO o CREED che, benché scritto molti anni fa lascia noi Civitans ancora commossi dinnanzi all’importanza delle frasi e del loro significato.


I Clubs esprimono i tre valori principali del Civitan International: l'Amicizia, la Conoscenza ed il Servizio.

AMICIZIA
Clubs sono composti da donne e uomini di tutte le età, di tutte le professioni e ceti sociali. Essi offrono ai propri membri maggiori opportunità di stare insieme ad altre persone, fare nuove amicizie in tutto il mondo e favorire contatti commerciali. Il lavoro progettuale svolto insieme nel club, nel distretto o nella organizzazione internazionale è motivo di gioia e di successo condiviso. I Civitans di tutti i paesi del mondo possono, in qualsiasi momento, tramite contatti di amicizia far visita ad altri clubs.

CONOSCENZA
I Civitans si informano al meglio riguardo  la propria città o il proprio paese, senza essere mai soddisfatti del loro sapere ed alla ricerca costante di ampliare i propri orizzonti. Inoltre, si interessano degli avvenimenti della vita sociale e delle questioni culturali o socio-politiche. In sostanza, rappresentano l’opportunità per far fronte ai problemi sociali o alle esigenze della comunità, attraverso l’offerta di una vasta gamma di formazione e di eventi formativi per la vita quotidiana e professionale.

SERVIZIO
I Civitans cercano di migliorare il vivere insieme aiutando le persone con problemi sociali, psicologici o fisici. I Civitans sono persone con diversi talenti, interessi e capacità rappresentando la possibilità di ottenere tutto ciò insieme e con successo. Si raccolgono fondi per il Centro di Ricerca del Civitan International, a Birmingham in Alabama, che studia le cause e il trattamento di disabilità mentale. Inoltre, il Civitan International sostiene da sempre lo Special Olympics per atleti disabili mentali in tutto il mondo.