The last projects...

Summer Meeting 12 settembre 2014

Summer Meeting 2014

Splendida serata presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia per salutare il rientro dalle vacanze estive e la ripresa dei lavori del Civitan Club Roma Tevere, l’occasione ha registrato la presenza di oltre settanta tra Soci, simpatizzanti del club ed amici dell’”Associazione Frascati Poesia”.

Ospite d'onore della serata è stato il Prof. Arnaldo Colasanti, scrittore, critico letterario e studioso di letteratura italiana e francese. Il letterato, già vincitore del premio Grinzane Cavour 2002 con il suo scritto "Gatti e Scimmie" di Rizzoli per la Sezione Narrativa, è l'attuale Presidente della "Associazione Frascati Poesia".

Come da programma il Relatore ha presentato la biografia del poeta Antonio Seccareccia, tratteggiando con eleganza l'immagine di un uomo di spessore e di un autore originale del panorama letterario del '900 italiano; nella sua esposizione il critico è riuscito a catturare l'attenzione e l'interesse dei presenti arricchendo l'argomento con riferimenti ed accenni biografici concernenti il mondo della pittura e dell'arte figurativa, soffermandosi più volte sul valore e sull'importanza della bellezza nella letteratura e nella poesia, ricucendo magistralmente il discorso riconducendolo al tema principale riuscendo ad esaltare la figura del poeta "Antonio Seccareccia".

Il meeting è proseguito con la relazione del Prof. Domenico Adriano - Presidente del “Premio Frascati per la Poesia” - che ha introdotto l’argomento della serata con vari aneddoti e letto alcune poesie di ANTONIO SECCARECCIA, sottolineando come fosse un suo cruccio non essere mai riuscito a coinvolgere Rita - figlia del Poeta e Segretaria dell’”Associazione Frascati Poesia” -  nel declamarne in pubblico una poesia.

Rita Seccareccia, con visibile emozione, vista la ricorrenza del compleanno della sua cara mamma, recentemente mancata, decide di declamare una poesia del marito e poeta a lei dedicata, coinvolgendo nella sua personale commozione tutti i presenti.

La serata si è conclusa in “amicizia” e soddisfazione da parte degli organizzatori e degli ospiti, un nuovo evento che con il suo successo sancisce la crescita del Civitan International in Italia e rappresenta la persecuzione di uno dei suoi pilastri fondamentali, la CONOSCENZA. 


Scrivi il tuo commento