The last projects...

Il nostro Club

Civitan Club Roma Tevere

Il Civitan Club Roma Tevere nasce il 16 marzo 2012 come frutto della tenacia e della volontà di un gruppo di amici che nel 2011 decidono di condividere le loro personali esperienze, sviluppate all’interno di altre associazioni internazionali, nel Civitan International e fondano l’unico club presente in Italia che, in attesa della formazione del distretto nazionale, risulta compreso nello European District at Large.

Il Club è, nonostante l’attuale crisi delle associazioni e del particolare momento storico, costantemente in crescita e questo per il legame tra i Soci ed il rispetto di quelli che sono i pilastri della filosofia Civitan: amiciziaconoscenza e service; nonché per l’orgoglio di appartenere al Civitan International, un'organizzazione di club di servizio volontario nel mondo, dedicata ad aiutare le persone nelle proprie comunità.

Civitans aiutano ove si presenta la necessità, raccogliendo cibo o trovando un rifugio per i senzatetto, facendo volontariato per le persone bisognose presso la loro casa, partecipando alla costruzione di parchi gioco per bambini con disabilità; hanno aiutato persone in difficoltà sin dalla fondazione dell'organizzazione nel 1917, voluta da un gruppo di uomini d'affari, determinato a fare la differenza nella loro comunità.

Nel 1950, Il Civitan International ha adottato uno speciale interesse volto ad aiutare le persone con disabilità dello sviluppo ed è stato uno dei principali sostenitori di quelle che ora si chiamano “para olimpiadi”, con migliaia di Civitans che ancora oggi organizzano analoghi eventi locali. 

L'Associazione, inoltre, finanzia e organizza eventi e campus speciali per persone con disabilità dello sviluppo, il focus di questa missione è la UAB Civitan International Research Center, situato nel campus della University of Alabama a Birmingham. Reso possibile attraverso un costante impegno finanziario del Civitan, questo centro di ricerca di livello mondiale è un centro di ricerca innovativa in disturbi come l'autismo, sindrome di Down, tumori cerebrali, epilessia e molti altri.

Il Civitan aiuta anche a fondo le cliniche Civitan-Sparks ed un centro di terapia e trattamento si trova anche a Birmingham; presso questo centro, i bambini e le famiglie con disabilità dello sviluppo possono ricevere diagnosi, terapia, consulenza e le altre risorse di cui hanno bisogno. Le cliniche di Civitan-Sparks aiutano migliaia di bambini e famiglie con disabilità dello sviluppo ogni anno. Il Civitan Club fuori dal Nord America si sta occupando di notevoli progetti:
  • nelle Filippine, l'Istituto di ricerca e formazione Asia Civitan è un'Accademia dove medici, insegnanti e altri professionisti imparano a servire i bambini con disabilità dello sviluppo
  • in Norvegia, la Norvegia Civitan Research Foundation finanzia la ricerca scientifica fondamentale nella malattia di Alzheimer
  • in Africa occidentale, i Civitans forniscono acqua potabile e istruzione per le persone nelle comunità rurali.

Civitan Junior ed i Campus Civitan sono stati creati, rispettivamente, per i giovani Civitan e per i programmi scolastici. Questi clubs portano avanti progetti innovativi, raccolte di fondi per il centro di ricerca internazionale Civitan e ricevano una preziosa formazione alla leadership. Il Civitan International supporta le prossime generazioni di leaders, ogni anno, attraverso le borse di studio Courtney W. Shropshire.

OGNI GIORNO, I CIVITANS FANNO LA DIFFERENZA NELLE LORO COMUNITA' LOCALI E NEL MONDO.